Demo

Il Passaggio Generazionale

header passaggio

L’ eredità deve essere pianificata

Un aspetto fondamentale nella gestione del futuro proprio e della propria famiglia è un’adeguata pianificazione della successione del patrimonio familiare da una generazione all’ altra. Tuttavia, non è solo una questione d’età. Certamente, nessuno pensa volentieri alla propria morte e, quanto più ci sentiamo giovani e pieni di vigore, tanto più preferiamo rimandare tali pensieri. Ciò nondimeno, sono proprio le famiglie giovani che, troppo spesso, rinunziano a adottare adeguate soluzioni previdenziali per il loro futuro.
Spesso ciò accade perché non sappiamo bene come affrontare il tema dell’eredità e della successione e cosa potrà accadere nel momento in cui casa e terreni cambie-ranno proprietario. Le domande che ci poniamo di solito, in questi casi, sono le seguenti:

  • in che modo vengono determinati gli eredi di una persona defunta?
  • quali sono le modalità per dividere il patrimonio del defunto tra gli eredi?
  • a quali aspetti bisogna prestare attenzione nella stesura di un testamento?
  • come reagirà la banca del defunto?

Il mio ruolo è di fornire risposte semplici e chiare ai molti dubbi in materia, offrendo un valido supporto per intervenire in maniera tempestiva ed entro i termini di legge, per pianificare la successione in vita o nel caso di morte di un familiare o di un conoscente. Nel corso degli ultimi anni, le disposizioni in materia di diritto ereditario sono state spesso oggetto di revisioni e, anche nel prossimo futuro, potrebbero subire ulteriori modifiche.

L'imposta di successione in Europa

Tabella comparativa dei trattamenti fiscali
sulle successioni nei principali paesi europei

PAESE LINEA DIRETTA NON RIFERIBILI
AUSTRIA n/a  n/a
BELGIO 30% 80%
FINLANDIA 13% 32%
FRANCIA 45% 60%
GERMANIA 30% 50%
ITALIA 4% - 6% - 8% 8%
SPAGNA 34% 81,6%
SVEZIA  n/a n/a
REGNO UNITO 40% 40%

Come evidenziato nella fig.1, è evidente che l’Italia, attualmente, ha un regime fiscale successorio equiparabile a “paradiso fiscale” in virtù del fatto che le aliquote e le franchigie sono estremamente premianti rispetto agli altri paesi europei. Questo probabilmente non durerà per molto!

Una corretta e tempestiva pianificazione successoria permette di avvalersi di tale normativa e ridurre al minimo l’impatto fiscale sui trasferimenti di ricchezza agli eredi, allo stesso tempo risolve qualsiasi controversia, tra gli eredi, che si dovesse creare nel momento della divisione dei beni del “dominus” mantenendo sereno il clima familiare.

Poiché le disposizioni del diritto ereditario sono molto complesse e vaste, quando si renderà necessario opereremo in team con altri professionisti quali notai, avvocati e commercialisti di nostra fiducia allo scopo d’individuare la soluzione più idonea nell’interesse del cliente.

passGen

pdfScarica le slides dell'incontro con i clienti organizzato da "Service Line Private"2.9 MB