Demo

Ai figli regalate una laurea, non una casa!

giovani-laureaL'istruzione in se ha un valore al di la di quello economico. La nostra società progredisce all'aumentare del livello di istruzione della sua popolazione. Nei paesi con il più alto tasso di istruzione si sviluppa maggiormente l'economia. Certo che, spesso, per poter accedere ad una buona facoltà, specialmente all'estero, è necessario un discreto investimento di denaro non a tutti accessibile. Rimane il fatto che il valore di una buona istruzione e di una buona cultura esula da quanto potrà fruttare in denaro. Se invece volete due numeri, questo articolo del sole24ore fa alcuni confronti tra investire nell'istruzione o nel mattone. Buona lettura.

 

 

Fiscal Compact: cos'è?

fiscal-compact-1-702x336Fiscal Compact: uno dei temi più ricorrenti del dibattito politico.

Ma in cosa consiste veramente? Davvero l'Italia dovrà fare tagli alla spesa per 50 miliardi di euro ogni anno per i prossimi 20 anni?

Partiamo dall'inizio.

A causa della discriminazione dei vari debiti sovrani (titoli di stato) europei, dovuta alla scarsa affidabilità di diversi paesi dell'eurozona, si è creata una grande spaccatura tra i paesi cosiddetti virutosi, come Germania, Olanda, ecc. e quelli meno virtuosi, come Spagna, Italia e altri. Questo ha comportato molti problemi alla stabilità dell'UE nel suo complesso.

Leggi tutto

Home Bias: se lo conosci lo eviti.

home biasSe dovessimo partire per una vacanza e la scelta è tra la solita località italiana e una nuova meta all'estero, magari con un costo inferiore e con più sole, cosa sceglieremmo? Spesso la scelta ricade sulla destinazione più vicina (e non necessariamente la più veloce da raggiungere). Si sceglie il già conosciuto anche quando ciò va a discapito del portafoglio. In un mondo che ci offre molteplici possibilità di scelta questo può apparire un controsenso.

Eppure spesso usiamo lo stesso processo decisionale anche negli investimenti, un altro campo dove le opportunità in giro per il mondo non mancano.

Sono esempi di quello che, nella finanza comportamentale, si definisce come Home Bias (pregiudizio familiare), la tendenza cioè di prendere decisioni "familiari" perché percepite come non rischiose o solo perché si crede di conoscerle meglio.



Leggi tutto

Il Governo Renzi sta studiando un innalzamento delle imposte di successione?

renzi

Non è ancora chiaro alla maggior parte dei nostri concittadini, che l’Italia, dal punto di vista delle imposte sulle successioni, è un paradiso fiscale. Nel resto dell’Europa le tasse sull’eredità sono di gran lunga più elevate e con franchigie praticamente inesistenti. Invito a leggere quanto riportato nella sezione "Passaggio generazionale" di questo sito (qui), in cui spiego quanto potrà accadere in un prossimo futuro e come sono regolati gli altri paesi europei.

Faccio riferimento all'ultimo articolo, in ordine di tempo, apparso su Milano Finanza, che...

Leggi tutto

Siete pronti a pagare per prestare i vostri soldi allo stato?

botDal 1 luglio il prelievo sulle rendite finanziarie passeranno dal 20% al 26%, come già scritto in precedenza, salvo alcune categorie di investimento cosiddette “agevolate”. Tra le categorie agevolate abbiamo i titoli di stato (BOT, CCT, BTP, ecc.).

Agevolate???

Una prima considerazione ci porta ad analizzare se l’agevolazione su questa tipologia di investimenti può realmente essere considerata tale. Perché?

Un esempio per cercare di capire.

Leggi tutto

Altri articoli...

Rimani in Contatto